Tutti i servizi offerti a bordo dei nuovi Frecciarossa 1000

Treni

Il Frecciarossa 1000 è il fiore all'occhiello della flotta Trenitalia per la sua Alta Velocità. E' stato introdotto nel 2015 e sono tutt'oggi in servizio 50 convogli Frecciarossa 1000 sulla tratta Torino - Salerno. Attualmente, il Frecciarossa 1000 nei trasferimenti commerciali raggiunge la velocità di punta di 320km/h e viaggia a una velocità media di 250km/h: questo gli permette di collegare Roma e Milano in 2 ore e 50 minuti. Tuttavia, Trenitalia sta conducendo alcuni test di esercizio per omologare la velocità di crociera massima del Frecciarossa 1000, che è di 360km/h. Potendo raggiungere quella velocità, il collegamento tra Roma e Milano verrebbe effettuato in appena 2 ore e 20 minuti.
I servizi a bordo del Frecciarossa 1000 sono pensati per garantire a tutti i passeggeri un viaggio comodo e rilassante. Sono a disponibili a bordo 4 diverse classi di servizio:
- Executive
- Business
- Premium
- Standard
Ognuna delle quali è caratterizzata da una tipologia di servizio congrua. Nel Frecciarossa 1000, Trenitalia ha ripreso la denominazione utilizzata in tutte le sue frecce ma, com'è comprensibile, in questo treno i servizi offerti sono senz'altro di livello superiore.

La classe Executive, come dice il nome stesso, è la più esclusiva. Occupa la carrozza 1 del Frecciarossa 1000 e può ospitare al massimo 10 persone. Questa carrozza dispone di un servizio hostess/stewart dedicato per assolvere a tutti i desideri dei passeggeri. Le poltrone di questa classe hanno un'ampiezza di ben 74cm e possono essere reclinate. Questo, insieme al poggiapiedi estensibile, migliora la qualità del riposo a bordo. Inoltre, le poltrone della classe Executive sono orientabili, ossia possono essere ruotate di 180gradi per essere facilmente orientate nel verso del treno. A disposizione dei clienti Executive c'è una piccola sala meeting da 5posti: è accessoriata con prese di alimentazione e monitor a colori per ottimizzare i tempi del viaggio.
Tra i servizi a disposizione dei clienti Executive c'è un'ampia scelta di bevande calde e fredde che possono essere consumate durante tutto il viaggio, oltre a un meno gourmet firmato da Carlo Cracco, ispirato alla tradizione regionale italiana. I clienti hanno anche a disposizione una selezione di quotidiani e di riviste, grazie alla presenza dell'edicola di bordo.

La classe Business occupa la carrozze 2-3 e le sue poltrone sono ampie 69cm. Sono disposte lungo due file da 3, divise da un corridoio di oltre un metro. Possono essere reclinabili fino a 109gradi e questo garantisce ottime condizioni di risposo durante il viaggio. In classe Business, Trenitalia ha previsto per i suoi clienti dei divisori in cristallo per garantire le migliori condizioni di privacy durante il viaggio e, inoltre, in questa classe sono previste differenti soluzione per l'alloggiamento dei bagagli, in modo tale che tutti possano riporre i loro in maniera pratica e sicura. In carrozza 3 è stata ricavata l'area Silenzio, una zona del treno dedicata ai viaggiatori che vogliono trovare il massimo relax a bordo, senza essere disturbati da telefoni cellulari o vociare elevato. Per tutti i clienti Business è previsto un aperitivo di benvenuto dalla domenica al venerdì: è composto da un pack personalizzabile dal cliente, che può scegliere tra snack dolci o salati, senza glutine oppure a basso contenuto di grassi, che viene servito con una bottiglietta d'acqua, un soft-drink o un caffè. Al mattino sono garantiti i quotidiani. Gli stessi servizi sono garantiti anche in Premium Class, che occupa la carrozza 4. Qui, le poltrone in pelle sono disposte in file da 4. In Premium class e Business class è disponibile il Menù Club Sandwich firmato da Carlo Cracco.

La classe Standard occupa le carrozze dalla 5 alla 8. E' pensata per i viaggiatori che vogliono sfruttare i servizi della velocità low-cost. Le poltrone sono rivestite in eco-pelle e hanno la stessa ampiezza di quelle di classe Premium. A tutti i clienti della classe Standard è garantito il servizio al posto food & beverage a pagamento, con possibilità di scelta fra 3 menù. 

Per tutti i passeggeri, di tute le classi, in carrozza 3 è stato ricavato un piccolo restaurant-bistrot. E' dotato di un ampio bancone bar dove i clienti possono consumare comodamente le loro bevande o i loro snack preferiti anche in movimento. La carrozza 3 è interamente pensata per la fruizione in autonomia anche da parte di passeggeri con disabilità, grazie agli ampi spazi di movimento e ai servizi di dimensioni maggiorate.