Le migliori compagnie di autobus nazionali ed estere, per chi preferisce spostarsi in Bus.

Pullman

La rete nazionale di trasporto passeggeri su strada in Italia è molto diversa da Regione a Regione e negli ultimi anni sono aumentate le linee autobus a lunga percorrenza e per collegamenti extraurbani. Questa preferenza per gli spostamenti in bus è maggiore nel Sud Italia, dove i servizi privati di trasporto passeggeri si sono sviluppati per contrastare gli scarsi collegamenti in treno e in aereo. Queste soluzioni risultano più accessibili e molto competitivo: per questo motivo sono molto apprezzati dagli utenti, che hanno la possibilità di scegliere tra varie compagnie. 
In Italia sono registrate circa 200 compagnie per il trasporto passeggeri private, che salgono a 985 se si considerano anche quelle per il servizio pubblico. La maggior parte è presente localmente, mentre altre collegano le principali città in una Regione oppure operano a livello trans-regionale o nazionale. Alcune permettono di spostarsi all'estero. Per confrontare le offerte è possibile rivolgersi a piattaforme che comprendono centinaia di compagnie, itinerari e soluzioni di viaggio. In Italia le migliori compagnie di autobus sono il gruppo Baltour-Sena-Eurolines e Marinobus, a cui si aggiungono Autostradale, Lirosi, Autoservizi Salemi, Simet e Satam. Invece a livello europeo si trovano Megabus e Flixbus, operanti anche in Italia. Un altro operatore presente in Italia è Terravision, che offre alla clientela proposte molto convenienti. Le tratte principali a livello nazione vedono come mete grandi città come Roma, Napoli, Firenze, Milano e Torino. Invece i più importanti collegamenti internazionali sono da e verso la Germania, la Svizzera, il Belgio, i Paesi Bassi, la Francia, e persino il Regno Unito.
La compagnia di autobus più importante e conosciuta è Megabus, nata nel Regno Unito nel 2003 e attiva in Europa e Nord America. Le tratte, caratterizzate da soluzioni low cost, più importanti vedono come mete le maggiori città della Gran Bretagna, Amsterdam, Amiens, Madrid e Parigi. In tutto vengono collegate 110 località nelle Isole Britanniche, in Italia, la Spagna, la Germania, i Paesi Bassi, la Francia e il Lussemburgo. Megabus è presente in Italia dal 2015 e i pullman si caratterizzano per essere di colore giallo e blu. Le città più importanti collegate sono Roma, Milano, Pisa, Siena, Bologna, Venezia, Torino, Firenze, Verona, Padova, Genova e Napoli. Nel biglietto sono compresi la connessione gratuita wi-fi a bordo e il trasporto bagaglio (tre borse piccole, due valige medie ognuna di 10 chili oppure un'unica valigia del peso massimo di 20 chili). 
Flixbus, nata nel 2015 a Monaco di Baviera, collega città in, da e per la Germania, la Svizzera, l'Italia, la Francia e l'Austria; sedi cono presenti anche a Berlino e Milano. I collegamenti riguardano 400 destinazioni europee e 15 Paesi. In Italia le tratte interessano una trentina di città su tutto il territorio nazionale, tra cui Roma, Milano, Torino, Siena, Verona, Bari, Napoli, Venezia, Firenze, Bologna, Trento, Pescara, Pisa e Trieste. I pullman sono di colore verde e quelli a lunga percorrenza hanno posti a sedere molto comodi con ampio spazio per le gambe, toilette a bordo e connessione wi-fi gratuita.
Il gruppo Baltour-Sena-Eurolines opera da 50 anni in questo settore e collega 23 Paesi europei e 17 regioni italiane, per un totale di 500 destinazioni. A Teramo, dove gestisce anche il trasporto urbano, si trova la sede principale; altre sono a Pescara, Roma e Napoli. Le principali destinazioni italiane sono Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Padova, Venezia, Torino, Brescia, Mestre e Siena. I biglietti si possono acquistare in 40.000 ricevitorie Sisal e 4.500 agenzie viaggio. I bus sono dotati di sedili ergonomici, televisori a colori, aria condizionata, toilette e stereo hi-fi.
Marinobus, chiamata anche Autolinee Marino, è una compagnia di autobus italiana, fondata a Isernia nel 1957. I collegamenti riguardano principalmente le Regioni Basilicata, Sicilia e Puglia, ma interessano anche le più importanti città del Nord Italia, come Milano, Firenze, Torino, Venezia e Bologna. Altre tratte di rilievo sono incentrate su Napoli, Taranto, Pescara e Bari. Da compagnia operante all'inizio sul territorio pugliese e lucano, Marinobus si è ampliata anche a livello europeo ed extraeuropeo. Mete importanti sono il Lussemburgo, il Belgio, Francoforte, la Francia, Colonia e Casablanca in Marocco. La flotta di mezzi è composta da 120 pullman, tutti dotati di servizio wi-fi gratuito, climatizzatore, frigo bar, toilette a bordo, televisore a colori e stereo hi-fi. Si può anche effettuare il trasporto di animali domestici che pesano meno di 10 chili.
Opera sul territorio italiano anche la compagnia di autobus inglese Terravision: le tratte sono sia a livello internazionale che nazionale in Olanda, Italia, Spagna e Portogallo. Non solo questi mezzi si occupano del servizio transfert dai principali aeroporti italiani, ma effettuano collegamenti da e verso Roma, Milano, Firenze, Palermo e Torino. L'acquisto dei biglietti è legato alla prenotazione da fare sul sito web della compagnia e spesso sono presenti anche offerte last minute molto convenienti.